Corsi di Teatro

Il giorno previsto per i corsi di recitazione è il mercoledì:
dalle 17 alle 18.30 per bambini ( dai 6 agli 11 anni)
dalle 18.30 alle 20.30 per adolescenti ( dai 12 ai 17 anni)
dalle 20.30 alle 22.30 per adulti.

Sono previsti altri giorni di corsi : il lunedì e il giovedì con orari in via di definizione

PROGETTO PER LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI

Il laboratorio propone un percorso di conoscenza e di sviluppo delle potenzialità creative proprie dell’essere umano, attraverso le sconfinate possibilità offerte dall’arte teatrale

I punti in comune dei laboratori sono l’insegnamento dell’uso corretto della voce e della dizione, e delle regole e delle tecniche che disciplinano l’arte teatrale.

Laboratorio bambini e adolescenti – Gli obiettivi del laboratorio teatrale riguardano una sfera individuale ed una collettiva. Si cercherà di facilitare la rimozione di blocchi alla espressività e di favorire la capacità di  relazionarsi con gli altri e la crescita della propria autostima. Si cercherà inoltre di facilitare la  coesione del gruppo degli allievi ed aiutarli a “mettersi in gioco”. Si svolgeranno attività mirate a cogliere i punti di forza e di debolezza e potenzialità di ciascun partecipante, insegnando le regole  e le tecniche di base dell’uso del corpo e della voce, per la recitazione. Saranno effettuati esercizi ed improvvisazioni a carattere ludico, svolti singolarmente, in coppia ed in gruppo. Saranno svolti momenti di confronto e di valutazione e autovaluazione dei risultati.

Laboratorio adulti – Obiettivo del laboratorio riguarda la rimozione delle “difese” e delle convenzioni, nemiche dell’arte teatrale. Non dovremo chiederci cosa devo o non devo fare, né tantomeno chiederci cosa sia giusto o cosa sia sbagliato. Si cercherà quindi di toccare i vari punti che coinvolgono il lavoro dell’attore, sia sul se stesso che sul personaggio, con esercizi ed improvvisazioni eseguiti singolarmente, in coppia o in gruppo, in un clima disteso. Saranno incontri aperti e divertenti dove, verosimilmente, alla leggerezza si unirà la profondità.

  • tecniche di rilassamento
  • tecniche di concentrazione
  • lavoro sensoriale
  • lavoro con la musica e movimento dinamico collegato
  • regole ed educazione dell’uso della voce
  • dizione e pronuncia
  • voce connessa al corpo
  • improvvisazione cosciente
  • consapevolezza scenica
  • studio del testo e del personaggio

Alla fine dell’anno verranno messi in scena i saggi finali, naturale conclusione del percorso laboratoriale. Gli spettacoli saranno scelti in base alle potenzialità dei gruppi.

Laboratorio bambini : 6/11 anni

Adolescenti : 12/17 anni

Adulti : dai 18 in su

Progetto a cura di Stefano Sarra

Stefano Sarra

Attore e regista, in circa trent’anni di teatro ha interpretato varie tipologie di ruoli, dal comico al drammatico, dalla commedia al musical. Come regista  ha diretto spettacoli di molti generi, prediligendo testi che, sia in chiave  leggera che drammatica, cerchino di far riflettere su temi attuali e sulle virtù e debolezze dell’essere umano.

Dal 2007 è insegnante di recitazione per  allievi principianti e avanzati, conduttore di laboratori teatrali e corsi di recitazione per bambini, adolescenti e adulti.