Corsi di musica

Attualmente,sono disponibili i seguenti Corsi: Pianoforte classico, moderno e tastiere, Chitarra classica e moderna,Canto leggero e lirico, Clavicembalo, Batteria, Sassofono, Violino e Violoncello.

Inoltre sono presenti i laboratori di Musica d’Insieme, dalla musica Classica, al Jazz, al Rock, alla musica Leggera per bambini e adulti.

Corsi di Teoria, Solfeggio, Informatica Musicale, Produzione Musicale Analogica e Digitale, Tecnica del Suono (Ripresa, Editing, Mastering), Direzione d’Orchestra, Lettura della Partitura, Composizione , Armonia e Contrappunto , Orchestrazione, Strumentazione, Storia della Musica e Guida all’ascolto.

LABORATORI DI MUSICA POP, ROCK E JAZZ

I LABORATORI SONO TENUTI DAL MAESTRO MICHELE CAPRARO

I Laboratori di musica d’insieme Pop,Rock e Jazz sono da noi concepiti come veri e propri punto di incontro tra tutti i partecipanti con lo scopo non solo di “suonare” i vari brani che vengono scelti dall’ insegnante  di comune accordo con gli allievi, ma anche di ” arrangiare” con delle nuove idee certe cover con lo scopo di far confluire tutte le  le possibili soluzioni   di ogni elemento,chiaramente sotto la supervisione dell’insegnante stesso, rendendo così più interessante e stimolante l’esecuzione stessa.

I corsi di un’ora settimanale sono aperti a tutti gli allievi interni ed esterni alla scuola,di tutte le età e livelli.Verranno selezionati previo colloquio e lezione di prova insieme agli altri i partecipanti, che troveranno poi posto a seconda del livello ed età nei vari laboratori.

Con ciò si pensa di creare dei veri e propri gruppi affiatati e artisticamente validi con l’obiettivo di farli esibire nei  saggi di fine anno e di Natale presso il Teatro de l’Ascolto, ma anche con lo scopo di inserire le migliori band all’interno di rassegne/concerti che verranno organizzati dalla Scuola in locali esterni.

Corso di Propedeutica Musicale per Bambini dai 3 ai 6 anni

Corsi di musica per bambini secondo la Music Learning Theory di E. E. GORDON.

Le lezioni di  Propedeutica musicale sono rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni.
Le lezioni guidano i bambini all’apprendimento e allo sviluppo del linguaggio musicale attraverso il corpo e il movimento spontaneo.
“Immaginate i vostri bambini giocare con la musica cosi¬ come giocano con le parole, apprendendo la musica cosè¬ come apprendono il linguaggio”.

“Esiste un periodo particolarmente importante, nella vita dell’essere umano, per l’apprendimento musicale? Secondo E. E. Gordon si, ed è individuabile in quella fase della crescita che va dalla nascita all’età prescolare, momento determinante per sviluppare le potenzialità musicali innate in ogni individuo. E’ quindi fondamentale che il bambino entri in contatto con la musica fin dai primi giorni di vita per apprezzarla ed acquisirne il senso della sintassi, premessa indispensabile anche per trarre i massimi benefici da una successiva istruzione formale”.
E. E. GORDON

Corso di Tecniche di Produzione Musicale Digitale

Dedicato a chi vuole conoscere e imparare come realizzare autonomamente i propri brani musicali utilizzando le nuove tecniche di creazione e produzione su computer, come prerequisito iniziale non richiede alcuna conoscenza particolare.

Il corso parte dai rudimenti del suono (analogico e digitale), passando per le tecniche di registrazione, di missaggio e di mastering necessari per la realizzazione di un prodotto musicale finito, senza per questo tralasciare gli altrettanto importanti elementi di base di teoria musicale e composizione che accompagnano imprescindibilmente un prodotto ben pensato e realizzato.

Dalla conoscenza del suono, alle varie tecniche di arrangiamento musicale prima e alla registrazione e creazione musicale realizzata direttamente al computer, attraverso la conoscenza degli strumenti virtuali e l’utilizzo di internet, tutti questi elementi si svolgeranno con una preponderante parte pratica in corsi individuali che permetteranno personalizzazioni in grado di risolvere le più varie esigenze personali.

Il corso sarà tenuto settimanalmente dal M° Andrea Riderelli, già insegnante di Pianoforte , Armonia, Teoria e Solfeggio, Musica d’Insieme presso il Teatro de l’Ascolto, vedrà l’alternarsi sezioni di nozioni teoriche con altre di pratica nonché di ascolto applicabili al contesto. Al termine dell’anno didattico verranno presentate pubblicamente le migliori realizzazioni degli studenti.