L'associazione

L’associazione culturale Teatro de l’Ascolto, nasce nel 1997, intorno ad un luogo molto idoneo a creare momenti ed emozioni artistiche particolarmente intense. Il Teatro de l’Ascolto infatti è stato concepito da un team di artisti, che hanno voluto realizzare uno spazio scenico adatto, per le sue caratteristiche di acustica e di disposizione degli spazi, ad accogliere concerti di Musica Classica,Rock, Pop, Jazz, Etnica o spettacoli di Teatro di prosa o per bambini.

L’Associazione, con sede in via Veientana n.5/A – ROMA (Cassia), dal 1999 in poi, ha proposto una programmazione continuativa, riguardante: Concerti di Musica Classica Jazz e Popolare, Seminari di Musica, Musico-Terapia, Guide all’ascolto, Incontri di Musica e Danza (con alcuni tra i migliori musicisti e danzatori Italiani) e spettacoli di Teatro per bambini, laboratori e spettacoli di Teatro, Incontri di Musica e Poesia. 

Per alcune di queste attività il Teatro de l’Ascolto ha ricevuto riconoscimenti e sovvenzioni dal Ministero per i beni e le attività Culturali-Dipartimento dello Spettacolo, dal Comune di Roma,dalla Provincia di Roma e dal Municipio Roma XX. 

Tra le manifestazioni organizzate e sovvenzionate dal Municipio Roma XX, si segnalano i sei  Incontri per una guida all’ascolto per la rassegna Autunno in musica,(2001), con artisti come Ambrogio Sparagna, Lino Patruno, Ettore Zeppegno e Adriano Mazzoletti; Il concerto “Strumenti protagonisti dal Barocco al Romanticismo”, per la terza rassegna concertistica (2001), e per la seconda rassegna teatrale  lo spettacolo “ Ex-Amleto” con Roberto Herlitzka. Tra gli spettacoli organizzati, si segnala inoltre l’incontro di Musica e Poesia  con Stefano Benni (voce recitante) e Paolo Damiani. 

Le ultime rassegne di Concerti, Musica e Poesia e ascolti guidati sono state “L’Ascolto in Concerto”dal 18 Marzo al 21 Maggio 20108 rappresentazioni, in cui è stato proposto

un percorso dai Concerti di Musica Classica  a quelli di Jazz ,agli Incontri di Musica e Poesia con la tematica dell’Amore passionale con esempi dati dalla Letteratura e dalla Musica, al recital di Pianoforte con brani tratti dai grandi autori dell’Ottocento e del Novecento e agli Ascolti guidati in cui è stato affrontato in maniera molto coinvolgente con delle citazioni ed esempi sempre accattivanti il rapporto tra la Musica e l’Emozione e gli aspetti dialogici della componente del Suono .

E “L’Ascolto in Concerto”dal 11 Febbraio al 27 Maggio 2011, 13 rappresentazioni, in cui si può spaziare dai Madrigali italiani del 1600, alla Musica Classica al Jazz, alla Musica Brasiliana fino alla Musica Digitale del concerto di live electronics del 20 Maggio .

E la Rassegna “ Concerti all’Ascolto ”dal 24 Febbraio al 25 Maggio 2012, che ha ricevuto il Patrocinio del Municipio XX  del Comune di Roma, 7 rappresentazioni, in cui sono state propose le musiche dei grandi compositori della Musica Classica, del Jazz, dell’Operetta, fino  alla Musica Brasiliana, Piazzolla, e ai  compositori contemporanei come L. Bacalov, E. Morricone, e  R . Galliano, interpretate da ensemble  dal duetto strumentale fino all’ottetto vocale .

Gli ultimi concerti organizzati sono stati “L’Ascolto Classic Lab & Friends” con Cipriana Smarandescu ,Andrea Riderelli e gli allievi di  Pianoforte e Clavicembalo (31 Maggio 2013) e…triosonata barocca…con P.Tabachin, G. Ledda (flauto traversiere),C.Smarandescu (clavicembalo )  e Musiche di: Leclair,Couperin,Quantz e Bach ( 11 Aprile 2014 ),

“Il Clavicembalo al Teatro De L’Ascolto” con Cipriana Smarandescu e alcuni suoi allievi

e Musiche di: J. S. Bach, D. Scarlatti F.Couperin e D. Scarlatti (20 Marzo 2015) e “L’Ascolto in Concerto” con Cipriana Smarandescu e  Musiche di: D.Scarlatti, F. Couperin,J.S. Bach ,G.F. Haendel e W.A. Mozart ( 20 Maggio 2016 ).

“L’Ascolto in Famiglia” con Cipriana Smarandescu, Andrea Riderelli e alcuni suoi allievi

Musiche di: J. S. Bach, D. Scarlatti F.Couperin.

Dal 2008 il Teatro de L’Ascolto è stato scelto come una delle sedi dell’Associazione teatrale Capsa International, che ha proposto spettacoli  e Corsi teatrali finanziati dal Comune di Roma, e dal 2009 è stato incrementato il numero di proposte con l’inserimento di Corsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti, tenuti da Guido Governale e  Veruska Rossi, che hanno realizzato degli spettacoli teatrali con attori-ragazzi presso il teatro Ghione di Roma. www.omnesartes.it

Nel 2010 il Teatro de L’Ascolto è stato scelto come sede del  CONCORSO NAZIONALE PIANISTICO SCI.PA.SA.GI. 2010 (15 e 16 MAGGIO 2010 ) con il Patrocinio del Municipio XX  del Comune di Roma e nel 2011 come sede del 1° CONCORSO INTERNAZIONALE PIANISTICO ALDO CICCOLINI (12-15 maggio 2011) con il Patrocinio del Comune di Roma.

Inoltre dal 1999 è  stata intrapresa un attività didattica continuativa con Corsi di Musica per Pianoforte classico e jazz, Chitarra classica e moderna,Clavicembalo, Batteria, Sassofono Basso elettrico, Violino,Violoncello, Canto Leggero e Lirico , Laboratori di musica Leggera, Rock , Jazz e Classica, e corsi di teoria , armonia e guida all’ascolto.

Molta importanza viene data sia ai corsi individuali che ai laboratori di musica d’insieme, nei quali è possibile crescere musicalmente e artisticamente sperimentando, affinando e completando all’interno dei gruppi le conoscenze acquisite individualmente.

Dal 2007 al 2019 è stata attivata  una convenzione  con l’Istituto Comprensivo “ La Giustiniana” , grazie alla quale la Scuola di Musica del Teatro De L’Ascolto è stata inserita nel POF, e quindi nei plessi  di Via G.Silla e Via Iannicelli, sonostati proposti i corsi di:Pianoforte, Tastiere elettroniche, Chitarra classica e moderna, Canto leggero e lirico, Sassofono, Clarinetto,Violino, Violoncello.

Dal 2010-2011 è stato proposto  il Corso di Tecniche di Produzione Musicale Digitale, che è dedicato a chi vuole conoscere e imparare come realizzare autonomamente i propri brani musicali utilizzando le nuove tecniche di creazione e produzione su computer,e come prerequisito iniziale non richiede alcuna conoscenza particolare.

Particolare cura è stata adottata sin dai primi anni nella selezione degli Insegnanti di tutti i corsi di Musica, concertisti e con pluriennale esperienza didattica, e propensi a proporre metodologie didattiche avanzate e personalizzate secondo le esigenze di ogni allievo e anche per il riconoscimento ottenuto nel 2002, come associazione  facente parte dell’Albo delle associazioni del Comune di Roma, si può sicuramente  affermare che, la Scuola di Musica e Teatro del Teatro de l’Ascolto rappresenta un importante punto di riferimento per l’apprendimento delle discipline musicali e teatrali.

Vieni a trovarci e scopri tutti i nostri corsi