NOVITA CORSI

Nuovi corsi di Coro per Bambini e Laboratorio per Cantanti, Attori e Musicisti

diretti da Donatella Daniele


Coro  Bambini

Diretto da Donatella Daniele

Il coro voci bianche si prefigge un lavoro tecnico con i primi accenni su una corretta respirazione e fonazione,  vocalizzi semplici e mirati ad uno sviluppo corretto delle corde vocali e dell’intonazione.

Mira a raggiungere  conoscenza del suono, del ritmo, dell’accento della parola in rapporto a quello ritmico della battuta.

Per la partecipazione al coro è necessario avere un’età compresa tra i 6 e i 12 anni. In casi particolari, a discrezione dell’insegnante, potrà essere consentita l’iscrizione anche a bambini di età inferiore o superiore.

La voce infantile ha caratteristiche differenti rispetto alla struttura anatomica della voce adulta:  minor sviluppo dei risonatori, corde vocali più corte e sottili contribuiscono a rendere la voce meno ricca di armoniche. Non esistono divisioni tra le voci maschili e femminili, le voci vengono distinte in soprano, mezzosoprano, e contralto, oppure in primi e secondi;  per voci bianche si intendono quelle dei bambini che non hanno ancora raggiunto l’età in cui si verifica la muta vocale.

Repertorio

Brani a canone, fiabe musicali, brani dello Zecchino d’oro, cantautori italiani, brani tratti da film e dal repertorio Disney, artisti internazionali, gospel and spirituals.

Per info su orari e giorni rivolgersi presso la Segreteria

 

LABORATORIO POP – JAZZ

DIRETTO DA DONATELLA DANIELE

Si rivolge agli studenti di canto moderno che vogliono approfondire gli aspetti stilistici, l’utilizzo del microfono, l’interpretazione e la dizione.

Presenza scenica si rivolge a cantanti attori e musicisti. Conoscere perfettamente un brano ed avere una bella voce non bastano per andare in scena, bisogna imparare a gestire il proprio corpo

Aspetti fondamentali per accedere a concorsi e audizioni.

Laboratorio diretto da DONATELLA DANIELE

Per cantanti, attori e musicisti.

Lavoro mirato a migliorare la propria presenza scenica e ad approfondire gli aspetti stilistici ed interpretativi;
tramite esercizi basati su tecniche di concentrazione, rilassamento e sensoriali del method acting americano mirate ad ottenere un controllo delle proprie emozioni e padronanza del proprio corpo aumentando così la sensibilità personale e permettendoci di avere una maggiore sicurezza e personalità nel gestire il rapporto con il pubblico.
Esercizi di respirazione e di postura specifici delle tecniche orientali.

Lettura dei brani con corretta dizione, articolazione delle parole e semplici accenni di recitazione per migliorare l’interpretazione e fare una approfondita analisi del testo.
Lavoro per il corretto utilizzo del microfono, distanza, angolazione ecc.; strumento che se usato male può risultare addirittura dannoso.