Pianoforte

Inizia gli studi musicali a 4 anni e mezzo, con i primi concerti e concorsi a giovane età. Dopo il percorso al liceo musicale, segue il diploma e il master (con 10 e lode) in vari conservatori, studiando con Patrizia Marisaldi (Vicenza) e Ogneanca Lefterescu (Bucarest) e perfezionandosi con Ton Koopman, Andreas Staier, Patrick Ayrton, Pierre Hantaï.
Vince vari concorsi, tra cui quelli di Milano (Umanitaria), Pesaro (G.Gambi), ottenendo il diploma di partecipazione ai concorsi internazionali di Lipsia (J.S. Bach) e Brugge. Si è esibita in tantissimi concerti in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Belgio, Germania e Romania (Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, Urbino Musica Antica, Accademia di Romania, Pietà de Turchini, Festival dei Due Mondi, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival Bach di Firenze, Festival Wanda Landowska, Festival “Note senza tempo”, “Music for life – Emergency, CESMA di Lugano, Real Acàdemia de San Fernando, Musique Ancienne a Saint Paul, Accademia Mozarteum, Radiodiffusione Rumena di Bucarest, Filarmonica “G. Enescu”, Miercurea Ciuc Early Music Festival, Festival “La Stravaganza”), registrando per Brilliant Classics, Aliusmodum Records, Continuo Records, Sarx Records, RTV Rumena, Radio Vaticana, ecc. Come solista ha registrato due compact disc: “Invenzioni, Sinfonie e Sei Piccoli Preludi” di J.S. Bach (2009) e “Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach”, insieme al baritono Furio Zanasi (2015). Membro fondatore dell’ensemble “Dolci Accenti”, insieme ad Andrea Riderelli ha fondato sia l’ensemble “aliusmodum”, che AYHA. Si è laureata e ha seguito il master in musicologia con delle tesi sulle “Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti” e “La sonata dal barocco al classico”. Ha collaborato come critico musicale con varie riviste musicale ed è stata redattore al canale musicale della Radiodiffusione Rumena di Bucarest, nonché docente di armonia e contrappunto all’Università Nazionale di Musica di Bucarest. Dal 2002 insegna al Teatro de l’Ascolto a Roma e in varie masterclass (Orte, Saracinesco, Anguillara, Sassari, Roma e a UrbinoMusicaGiovani), e i suoi allievi si sono esibiti in tanti concerti e hanno vinto svariati concorsi. Fa parte della giuria di vari concorsi internazionali.
Nato a Foggia nel 1983, Luigi de Martino si avvicina alla musica alletà di tre anni. Comincia lo studio del pianoforte sotto la guida di Alba Collivignarelli e alletà di undici anni si iscrive al Conservatorio U. Giordano” di Foggia, nella classe di Enzo Di Leo.
Durante il brillante percorso di studi, vince più di quindici concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Primo Premio alla nona edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale – Città di Barletta” nel 1997 (con lesecuzione di 6 Preludi di Chopin), dove ha riscosso i favori della critica. Nel 2004 si diploma in Pianoforte ma, parallelamente al percorso di studi classici, sin da ragazzo sperimenta ogni genere musicale.
Dal 2014 al 2020 è stato tastierista nellorchestra di Gigi Proietti, con cui si è esibito regolarmente sui più importanti palcoscenici dItalia. A gennaio 2017 ha partecipato, in qualità di orchestrale, allo show televisivo in quattro puntate condotto dal celebre attore e cantante romano dal titolo Cavalli di Battaglia”, trasmesso in prima serata su Raiuno, come primo tastierista nellorchestra diretta da Mario Vicari.
Nel 2019 e 2020 è stato direttore musicale e pianista nello spettacolo La classe non è qua”, di e con Pio e Amedeo, con cui si è esibito nei più importanti teatri e palasport dItalia e non solo (tra cui lArena di Verona, a settembre 2019)
Dal 2019 è pianista e tastierista della band di Silvia Salemi.
Durante la sua attività di orchestrale e tournista ha già accompagnato alcuni tra i più grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Raf, Umberto Tozzi, Giuliano Sangiorgi, Renzo Arbore, il premio Oscar Nicola Piovani, Fausto Leali, Beppe Fiorello, Federico Zampaglione, Norma Jean Wright e Luci Martin, Peppino Di Capri, Amalia Grè, Carlotta Proietti, Marco Morandi, Savino Zaba, Lillo & Greg, Francesco Cicchella, David Glasser, Stefano Palatresi, Christian e Dora Moroni.
Ha collaborato in orchestra e come solista con numerosi attori e personaggi televisivi (Enrico Brignano, Alessandro Siani, Nancy Brilli, Fabrizio Frizzi, Serena Autieri, Bianca Guaccero, Vincenzo Salemme, Claudia Gerini, Marisa Laurito, Max Tortora, Gabriele Cirilli, Paolo Bonolis, Teo Teocoli, Marco Marzocca, Neri Marcoré, Corrado Guzzanti, Serena Dandini, Marco Simeoli, Stefano Fresi e tanti altri).
Dal 2017 è coordinatore artistico e selezionatore presso il più importante contest europeo dedicato alla musica emergente, il Tour Music Fest – The European Music Contest, con cui ogni anno organizza e partecipa come insegnante ai “camp” ospitati al CET – Centro Europeo di Toscolano di Mogol.
Nel 2015 ha partecipato alla realizzazione delle musiche per lo spettacolo Parole Parole Parole” scritto da Adriano Bennicelli, con la regia di Gigi Proietti.
Nel 2017 è pianista e tastierista nello spettacolo Se non parlo canto” di e con Carlotta Proietti.
Dal 2011 vive a Roma, dove allattività di musicista affianca quella di insegnante di pianoforte classico e moderno presso scuole pubbliche e private (Istituto San Gabriele, Teatro de lAscolto, Istituto Comprensivo La Giustiniana, American Oversise School of Rome, Dance Lab Studio di Natalia Titova, ecc). 
Dal 2021 è docente di ruolo presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Edoardo Amaldi” di Roma.
Nel 2018 ha frequentato e conseguito, presso il Conservatorio L. Refice” di Frosinone, il corso dei 24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Nel 2020 è risultato vincitore di concorso per il IV ciclo di TFA, e ha conseguito la Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, presso lUniversità Europea di Roma.
Nel 2009 ha conseguito la Laurea in Beni Culturali, con una tesi in Storia dellArte Contemporanea.
È iscritto nellelenco dei pubblicisti dellOrdine Nazionale dei Giornalisti e per più di dieci anni ha collaborato con riviste, free-press, case editrici, radio e tv private come giornalista, consulente musicale e speaker.
Dal 2006 al 2012 ha lavorato nella redazione di Viveur – il Settimanale del tempo libero”, per cui ha pubblicato oltre 700 tra articoli, recensioni e interviste a grandi personaggi del mondo della musica (tra gli altri Elio e le Storie Tese, Stefano Bollani, Fabio Concato, Ludovico Einaudi, Mogol, Fabrizio Bosso, Luis Bacalov, Enzo Iannacci, Sarah Jane Morris, Rossana Casale, Terence Trent DArby, Uri Caine, Banda Osiris, Gegè Telesforo, Javier Girotto, PFM, Rita Marcotulli, Timoria, Solis String Quartet, Robben Ford, Federico Poggipollini, Luca Pitteri, Andrea Braido, ecc.)
Nel 2011 è stato ufficio stampa presso il circuito Puglia Sound (Regione Puglia). Sempre nello stesso anno collabora con lassociazione musicale I Solisti Dauni” allorganizzazione della 39° stagione concertistica, realizzando guide allascolto e presentazioni musicologiche presso teatri e scuole medie inferiori e superiori.
Dal 2007 al 2011 ha lavorato per lassociazione Coro Dauno Umberto Giordano” nella realizzazione di 4 edizioni della rassegna Assaggi di Musica”. Nel 2009 collabora alla realizzazione della quinta edizione del Premio Matteo Salvatore. Nel 2010 e 2011 è stato consulente e responsabile della comunicazione del Festival di Musica Sacra La Via Francigena del Sud” e del Festival dei Monti Dauni”.
Pianoforte e Pianoforte Complementare, Clavicembalo, Musica d’insieme, Teoria e Solfeggio, Informatica Musicale, Produzione Musicale Analogica e Digitale, Tecnica del Suono (Ripresa, Editing, Mastering), Direzione d’Orchestra, Lettura della Partitura, Composizione, Armonia e Contrappunto, Orchestrazione, Strumentazione, Guida all’ascolto.
Andrea Riderelli ha compiuto gli studi musicali di Canto Gregoriano, Composizione e Direzione Polifonica diplomandosi nel 1992 col titolo di Magister in Canto Gregoriano conseguito con “Magna cum laude” presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma sotto la guida di Bonifacio Baroffio (Canto Gregoriano), di Vieri Tosatti (Composizione) e di Domenico Bartolucci (Direzione Polifonica).
Ha successivamente studiato Direzione d’Orchestra prima con Nicola Samale (Bisceglie 1989) continuando poi con Severino Zannerini (Trieste 1989), Hans Priem-Bergrath, Ferenc Nagy (Roma 1989) e con Erwin Acel (Oradea 1989, Roma 1990 – Borsa di studio AMOR), per perfezionarsi infine con Ludovic Bacs all’Università di Musica di Bucarest (Bucarest 1990-1993).Sempre presso l’Università di Musica di Bucarest ha frequentato la Specializzazione Universitaria in Composizione con Nicolae Coman, in Contrappunto e Semiotica Musicale con Dinu Ciocan e Lettura della Partitura con Iosif Csire.E’ stato tra i membri fondatori del gruppo vocale “Melos Antiquum” specializzato nel repertorio liturgico gregoriano e ambrosiano ed è stato membro del gruppo “Kantores 88” guidato da Bonifacio Baroffio.Nel 2004 fonda, insieme alla clavicembalista Cipriana Smarandescu, l’ensemble aliusmodum che si specializza principalmente nel repertorio barocco, mentre nel 2008 fonda l’ensemble altrerisonanze con l’intento di dare voce a un particolare repertorio del Novecento e del XXI Secolo.Su invito dell’Associazione “Monumenta Musices” ha trascritto ed elaborato il “Magnificat” in Re Magg.
Per Soli, Coro, Orchestra e Continuo di Lorenzo Baini eseguito poi a Rieti e a Roma (1989).Sue composizioni sono state presentate alla RAI Radio Televisione Italiana (1987, 1988, 1992), mentre il 2 dicembre 1990 a Roma, per il ciclo “Salotti Musicali 1990” tenutosi a Palazzo Barberini, è stato presentato in prima esecuzione assoluta “Klage” su testo di Georg Trakl.Nel 1991 è stato invitato a partecipare in veste di compositore al Primo Festival Internazionale di Musica Nuova svoltosi a Chisinau (Repubblica Moldova) dove è stato interpretato “Ali”, un ciclo di liriche per soprano e pianoforte su testi propri.Ha svolto la sua prima parte d’attività direttoriale in Romania dove ha diretto concerti in tutte le sue più importanti filarmoniche. Tra gli atri, meritano senz’altro menzione i concerti svolti presso la Radio Diffusione Rumena di Bucarest e la Filarmonica “George Enescu” di Bucarest dove – tra le altre proposte musicali – sono state presentate in prima assoluta nazionale opere di compositori contemporanei e del novecento.
Di gusti piuttosto lontani dal costume del proprio paese e molto più attratto dalla cultura germanica, come compositore ha prediletto il repertorio liederistico (con due esecuzioni alla RAI di due suoi cicli per voce e pianoforte – Ali [1987] e Fünf Neue Lieder [1990]) e come direttore quello barocco (Bach in primis), classico (Beethoven) e post-romantico (da Brahms – con le ultime tre sinfonie e Ein Deutches Requiem – a Richard Strauss – Tod und Verklärung e Metamorphosen – attraverso Wagner – Wesendonk Lieder, Siegfried Idyll e Tristan und Isolde – e Mahler – Kindertoten Lieder, Adagietto dalla Quinta Sinfonia). A marzo del 2013 ha diretto presso la Radiodiffusione Rumena di Bucarest la prima assoluta della sua riorchestrazione a parti reali della Quarta Sinfonia di Gustav Mahler in un concerto trasmesso in diretta dalla Radio Nazionale e in streaming internet mondiale. Strenuo fautore di certa musica contemporanea – assolutamente fuori da mode ed etichette – ha più volte proposto al pubblico composizioni di autori come Vieri Tosatti (1920-1999) e alcune composizioni di Mario Zafred (1924-1987) ritenendole rare occasioni di approfondimento spirituale nell’attuale panorama culturale. Da anni è attivo in campo didattico-musicale specializzandosi in metodologie di approccio alla musica correlate direttamente all’esperienza di base dello studente – dalla guida all’ascolto consapevole, all’apprendimento degli elementi costitutivi del linguaggio musicale applicato alla creazione estemporanea, affiancando anche discipline come la Produzione Musicale Digitale, oltre alle più classiche tematiche teoriche e pratiche quali solfeggio, armonia e composizione, pianoforte e musica d’insieme. Dal 2009 al 2013 ha tenuto annualmente il seminario “Musica ed emozione – Il linguaggio sonoro nel cinema” presso la NUCT Scuola Internazionale Cinema e Televisione a Cinecittà (Roma). Dal 2013 insegna Strumentazione agli studenti del CESMA Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica di Bioggio-Lugano in Svizzera. Dal 2009 è docente di Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Storia della Musica, Composizione, Musica d’insieme, Informatica Musicale e Produzione Musicale presso il Teatro de l’Ascolto e presso l’Associazione M.I.A. a Roma. Dal 2017 è docente di clavicembalo presso i corsi estivi di Urbino Musica Giovani. Dal 2004 ha intrapreso parallelamente la professione di Sound Engineer e Produttore Musicale realizzando numerose registrazioni live di concerti in ambito classico. Nel 2008 realizza interamente per la aliusmodum records il Compact Disc “J.S. Bach: Invenzioni, Sinfonie e sei Piccoli Preludi” della clavicembalista Cipriana Smarandescu che riscuote un’ottima accoglienza dalla critica specializzata sia per l’aspetto artistico che per quello tecnico. Nel 2009 collabora attivamente alla realizzazione del disco “jòmene e jòmene” del cantautore Luca De Nuzzo edito dalla CONTROVERSI e per il quale effettua lavoro di editing, tuning, montaggio e strumentazione MIDI. Attualmente sta seguendo in veste di Produttore Artistico e Musicale l’EP “Oltre il muro” del cantautore Gabriele Deriu. Infine nel 2014 realizza e produce il secondo Compact Disc della clavicembalista Cipriana Smarandescu “Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach (1725)” apparso per l’etichetta Continuo Records.

Chitarra

Inizia lo studio della chitarra elettrica con il Maestro Enrico Scipioni nel 2001, nel 2007 prosegue lo studio della chitarra con il Maestro Ludovico Piccinini. Nel corso degli anni prosegue lo studio di arrangiamento con il Maestro Stefano Ciuffi e lo studio di improvvisazione e composizione con il maestro Toni Armetta. Nel 2014 accede al corso del Biennio Jazz del Conservatorio L. Refice di Frosinone, studiando con musicisti e docenti tra cui Stefano Micarelli, Marco Tiso e Roberto Spadoni. Inoltre  nel 2013  consegue la Laurea Triennale in Filosofia , presso l’Università La Sapienza di Roma.
Inizia l'attività live negli anni del liceo con formazioni rock/metal e partecipa a dei laboratori musicali diretti dal Maestro Luca Barberini esibendosi in locali romani come Stazione Birra.Dal 2009 l'attività live prosegue nei locali romani con altre formazioni e laboratori che spaziano dal rock al jazz-fusion tra cui il progetto "Antiche Cantine Musicali" e "Another Space" entrambi diretti dal M° Toni Armetta.Dal 2014 al 2016 collabora con la cantante Maritè Kaputakapua partecipando a numerosi concerti nell’area romana e dei castelli romani, oltre ad alcuni eventi di beneficenza come Night For Women del 2015 e del 2016 al Teatro Artemisio di Velletri.Dal 2016 fa parte della band balkan rock Hinterman E Gli Sciamani con cui registra il disco “Laprimaveramente” uscito nel 2019 per Filibusta Records; sia il disco che l’attivtà live vede la partecipazione di posti quali Matteo Kutso Gabbianelli, Gabiele Coen e la Sercuk Orchestra (il disco verrà prsentato all’Auditorium di Roma il 29 marzo 2019). Dal 2017 si dedica alla scrittura di brani originali con un progetto jazz-fusion dal nome The Apex, con cui partecipa ad alcuni concerti tra cui la rassegna Sentir D’Arte (rassegna che ospita importanti musicisti dell’area romana come Gianni Nocenzi e Paolo Sentinelli); nel 2019 viene pubblicato un Ep dal titolo “Here Comes The Apex” e nel 2021 viene pubblicato l’album dal titolo omonimo (The Apex) per Giara Edizioni Musicali e che vede la partecipazione di Gianni Nocenzi e Javier Girotto. Dal 2023 riprendono l’attività live suonando in importanti locali romani come l’Alexander Platz, con Javier Girotto come ospite. Nel 2018 pubblica un Ep di metal sperimentale con il gruppo Creepy Joe & The Chicago Massacre Quartet, dal titolo omonimo. Dal 2018 fa parte della band funk rock /alternative Hogwash Academy: formazione nata con il nome di “She Got To Groove” aprendo il concerto di Ike Willis e gli Ossi Duri; la band pubblica un Ep autoprodotto nel 2021 dal titolo “Holy Duck” e nel 2023 pubblica il primo album dal titolo “After Hate”, co-prodotto con Dynomite Records e Mastice Produzioni.Dal 2018 collabora con la storica formazione ska-punk Banda Bassotti, suonando in vari eventi live sia in Italia che all’estero e partecipando alla lavorazione del disco “Avanti Uniti”, uscito nel 2021. Dal 2019 fa parte della band stoner rock Solar Mantra, dividendo il palco con importanti band dell’area rock/metal sia italiane che straniere come i Mondo Generator; nel 2021 viene pubblicato il primo Lp della band dal titolo “Away” per l’etichetta Argonauta Records. Dal 2022 fa parte dei Meltin’ Soul, band per eventi privati e cerimonie con cui gira l’Italia.
Parallelamente all’attività Live ed in studio, si dedica alla didattica in quanto docente di chitarra presso le scuole di musica Scuola Suaviter, Mia Progetto Musica, Centro Studi Musicali Roma, Teatro De l’Ascolto e Dimensione Musica. Nel 2019 lavora come docente di Educazione Musicale presso l’istituto comprensivo “Scuola P.R Pirotta” e “I.C Paolo Stefanelli”.
Nato a San Severo ( Fg) ma residente a  Roma, studia Chitarra Moderna presso la Guitar School di Gianni Cataleta e partecipa a vari seminari tra cui "JAZZ IN RODI", un Seminario organizzato dal Conservatorio di  Rodi Garganico, e tenuto da diversi docenti tra cui il Contrabassista Gianluca Renzi (Docente della ST. LOUIS di Roma) e il Batterista J. Arnold (Docente dell’Università della Musica di Roma). Ha partecipato ad un corso di formazione per Orchestra di Musica Leggera, tenuto dalla Scuola Ludovico da Victoria di Roma e, diretto dal Maestro Roberto Pregadio.
Attualmente insegna privatamente e presso l’associazione Santi Pietro e Paolo e il Teatro de L’Ascolto.
Con la Jazz Big Band diretta dal Maestro Roberto Pregadio si è esibito in vari locali di Roma. Collabora in qualità di Endorser con la Bulk (www.bulkmusic.it) Ha suonato con la FRETZ Orchestra, un’orchestra di 80 chitarre, con  la partecipazione di Stef Burns alla chitarra solista. Ha partecipato con la band KINGCROW all'European Mini Tour, come sostituto del chitarrista ufficiale della band Ivan Nastasi. E’ autore dei metodi per chitarra: Corso di Chitarra (Elementi base), L’improvvisazione: da dove cominciare e Suona e Crea le melodie con la chitarra  pubblicati dalla GDE  edizioni musicali. Ha partecipato allo spettacolo teatrale “Mi chiamo Rachel Corrie”, tratto dai diari di Rachel Corrie con la regia di Marta Paganelli. Si esibisce  in vari locali di Roma tra cui Geronimo, Crossroads, Jailbreak, Locanda Blues, Locanda Atlantide, Collabora attualmente con il compositore calabrese Francesco De Diego con cui ha inciso vari album. 
Fin dall’età di 6 anni nutro una grande passione per la musica: ho infatti frequentato regolarmente lezioni di pianoforte, solfeggio ritmico e solfeggio cantato per circa 10 anni.
All’età di 16 anni ho invece iniziato a frequentare lezioni di chitarra elettrica, armonia ed improvvisazione presso la scuola di musica MIA con l’insegnante Ludovico Piccinini, eclettico ed apprezzato chitarrista nonché insegnante presso numerose scuole di Roma, studiando ed approfondendo i più diversi generi musicali (rock, blues, pop, fusion, jazz, funk) e partecipando a numerosi laboratori con gli altri importanti insegnanti della stessa scuola (Toni Armetta, Stefano Ciuffi, Daniele Bragaglia). Presso la stessa scuola, inizio nel 2010 la mia attività di insegnante, come sostituto, impartendo lezioni ad allievi dei corsi di base.
Dal 2011 inizio a collaborare stabilmente con la Scuola di musica Stemma Records come insegnante di chitarra elettrica, armonia, improvvisazione ed arrangiamento in corsi di base e di livello più avanzato, lavorando con numerosi allievi e delle età più disparate. Qui affino il mio metodo didattico, integrandolo con l’utilizzo di supporti informatici e trascrizioni di esercizi ritmici e fraseggi melodici studiati di volta in volta per lo specifico allievo. Contestualmente è iniziata la collaborazione con il noto produttore Stefano Borzi (Bobby Kimball, Tiromancino, Elisa, Max Gazzè) presso i cui studi ho avuto modo di collaborare ad alcune delle produzioni con artisti della sua etichetta discografica.

Dal 2013, inoltre, tengo un corso di chitarra per allievi dai 6 anni in su presso l’Associazione Musica Nova: sviluppo un metodo di insegnamento volto ad un approccio moderno allo strumento, ma anche ad una attenzione per gli elementi armonici e teorici della musica a tutto tondo, al fine di fornire all’allievo, in base alle sue caratteristiche ed inclinazioni, una preparazione quanto più completa possibile.

Nel 2023 inizia la mia collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro de l’Ascolto, presso la quale tengo un corso di chitarra moderna.

Come chitarrista, ho collaborato in diversi progetti sia indipendenti che con etichette discografiche maturando una importante esperienza sia per quanto riguarda le esibizioni dal vivo che il processo di registrazione, in veste di arrangiatore oltre che di musicista.

Tra questi, dal 2006 al 2012 sono stato chitarrista della band alternative-rock Surmat Frank, con cui ho iniziato un’intensa attività live e di composizione/arrangiamento, che mi ha portato a suonare nei più noti locali di Roma e del centro Italia, e con cui ho realizzato un EP nel 2008 dal titolo “L’amore ai tempi dell’odio”. Dal 2012 al 2015 sono stato chitarrista ed arrangiatore della band DR.U, il cui disco “Alieni Alienati” è uscito con l’etichetta Valery Records (Pino Scotto, The Fire, Ambramarie) ed ha riscosso numerosi riscontri di pubblico e critica. Il disco, distribuito in Italia e nel mondo da Edel/Frontiers è stato prodotto e missato da uno dei più noti produttori americani, ovvero Joe Marlett che ha partecipato a produzioni importanti di band come Red Hot Chili Peppers, Queens of the Stone Age, Foo Fighters, Blink 182.

Canto

Da sempre attratta dalle discipline artistiche, all'età di 10 anni lascia gli studi di danza per intraprendere privatamente lo studio del pianoforte classico e teoria musicale, e all'età di 16 inizia lo studio del canto. A 17 anni entra a far parte dell'orchestra pop giovanile del Maestro Castellacci come cantante e tastierista. Successivamente studia canto jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma con Cinzia Spata e privatamente canto lirico con Luigi Rumbo, mentre segue il corso di laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Pavia e la Sapienza di Roma. Partecipa con successo a diversi concorsi canori nel Lazio e in Toscana, e si esibisce come cantante e pianista nei più esclusivi locali della capitale. Studia e lavora anche all’estero, in particolare in Inghilterra, USA, Francia, Svizzera, Austria, Belgio.
Dal 2003 in poi frequenta numerosi corsi di aggiornamento professionale e musicale, fra i quali: Specializzazione nella musica popolare ed etnica (in canto, pianoforte e musica d’insieme) a Gubbio; Operatore ludico-musicale ad indirizzo meta-culturale presso l’ENAIP Lazio; Musica come gioco creativo dal nido all’adolescenza con Francois Delalande e Maurizio Spaccazocchi; Seminari esperienziali di foniatria artistica con Franco Fussi (“Introduzione ai registri vocali”, “Fisiologia della voce artistica” e “Vocalità estreme nel pop e nel rock”), Seminari sullo studio e l’insegnamento della tecnica vocale con Simone Moscato, Masterclass in canto pop ed interpretazione con Silvia Mezzanotte, Luca Jurman e Maria Grazia Fontana; Make-up artist presso la Make-up Agency di Roma.
A seguire, si laurea in Canto Jazz presso il conservatorio S. Cecilia di Roma, si diploma nel Corso di Alto Perfezionamento per Autori di Testi presso il Centro Europeo di Toscolano di Mogol; consegue un Master Universitario Internazionale in psiconeuromotricità e funzioni esecutive (metodo BAPNE) rilasciato da Florida Universitaria e a cura della Società Italiana di Percussione Corporale; studia canto pop, jazz, lirico e barocco presso i Conservatori di Roma e Frosinone, naturopatia e fisioterapia per la voce. Si specializza in: didattica del canto secondo i principi della scuola italiana a cura del M° Antonio Juvarra; didatticanto (laboratori tecorico-pratici per insegnanti di canto) a cura dei Maestri Stefania del Prete e Annamaria Di Marco; Tecnica Alexander; Vocal jazz lab con Cinzia Spata in varie edizioni della Fara Jazz Summer School; Professione musicista (self-management) presso l’Università Pontificia di Roma; Metodologia IEM, per l’educazione musicale e strumentale, e per l’insegnamento dell’armonia, a cura dell’Istituto di Educazione Spagnola (Conservatorio delle Isole Canarie) con Marien Gonzales Asenzio e Daniel Roca, Metodologie dell’educazione musicale con Francesca Lanz, scrittura musicale ed arrangiamento al computer, composizione con Giancarlo Gazzani. Seguono Masterclass “La video trascrizione come strumento d’indagine e di analisi non solo delle musiche audiotattili” con il M° Vincenzo Caporaletti; Masterclass sui metodi di lavoro, i requisiti e le specifiche richieste nella professione del musicista con Alessandro Alessandroni Jr.; Seminario sulla vocalità e l’improvvisazione jazz con JD Walter (New York); ciclo di seminari, masterclass e workshop nell’ambito di tre edizioni della rassegna “Percorsi jazz”, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, fra i quali spiccano: quelle con il M° Daniele Roccato; la masterclass sulla musica indiana (“L’arte dell’improvvisazione tra oriente e occidente. Incredibile India – The Land of Gandhi: Giuliana Soscia Indo Jazz Concert”); il Workshop di improvvisazione free jazz con Roscoe Mitchell; la Masterclass e concerto con Bruno Chevillon ne “L’improvvisazione nella musica contemporanea”; la Masterclass “Improvvisi” con Enrico Intra e Marcella Carboni; il Seminario di improvvisazione “La musica intuitiva” con Markus Stockhausen; la Masterclass “Les liasons dangereuses” con Zach Brock, Pietro Leveratto, Daniele Mirabassi. 
Da sempre appassionata anche alla didattica del canto, con l'obiettivo principale di educere, cioè "tirare fuori" la motivazione a conoscere, e di fornire strumenti per meglio orientare il proprio talento e le proprie passioni, è vocal coach e vocal trainer per artisti emergenti ed appassionati di canto di ogni età (dall’infanzia all’età adulta), con attenzione alle specifiche esigenze di ciascun individuo, nonché all'evolversi della vocalità moderna in ambito internazionale, e con un approccio che usa il canto come vero strumento di conoscenza di sé. Crea quindi un originale metodo di approccio all'ascolto della voce cantata e al canto come terapia, che lei stessa definisce "canto terapeutico", frutto della fusione tra la sua personale esperienza come musicista e quella come ricercatrice in numerosi ambiti; metodo che è soprattutto applicabile a tutti, musicisti professionisti (o aspiranti tali) e non. Approccio che ha anche inserito in un contesto musicologico più articolato, nel suo libro-progetto “La Teoria delle Musiche Audiotattili e la voce: il canto come medium complesso e privilegiato. I presupposti ed alcune applicazioni didattico-terapeutiche nel canto”. 
Dal 2008 in poi si occupa dell’ideazione e della coordinazione di progetti didattico-musicali per la scuola dell’obbligo e di seminari di approfondimento storico-musicale e vocale, e ha un’intensa attività professionale come docente presso le migliori scuole di musica del centro Italia. 
Paralleamente continua sia la sua attività concertistica (presso Teatri, locali esclusivi ed eventi privati) in particolare come cantante e vocalist, e in formazione acustica (pop-rock, rock-blues e jazz-classica), sia le collaborazioni in sala d’incisione con artisti italiani affermati; lavora come autrice in italiano e lingue straniere e cura vari progetti di musica originale in lingua inglese, nei quali è anche co-compositrice. E’ appassionata ricercatrice vocale, sia nell’ambito artistico e didattico, con particolare specializzazione nella Teoria delle Musiche Audiotattili del M° Vincenzo Caporaletti, che in quello della cantoterapia, grazie alla quale è sia operatrice olistica (quindi assistente nella didattica speciale per la scuola dell’obbligo, nei percorsi di riabilitazione vocale, psicologica e nel trattamento delle malattie croniche, in collaborazione con medici e specialisti di vari settori) che relatrice-performer presso importanti convegni di medicina naturale e tradizionale (in particolare quelli del Dott. Ilio Neiman, progetto Jamani, e della Società Italiana di Educazione Terapeutica, del Dott. Enrico Prosperi). Svolge tali attività anche nel settore trucco, moda e fotografia.
Dal 2017 al 2019 è assistente di alcuni importanti Maestri nei corsi di canto lirico e nel dipartimento di jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, nel 2018 è nella delegazione dei rappresentanti SIAE presso il Parlamento Europeo, e dal 2019 al 2020 lavora nella sezione Erasmus del Conservatorio di Roma.
Insegna anche lingua inglese, fonetica inglese e inglese per cantanti ed operatori dello spettacolo, e traduce testi letterari e musicali per importanti case editrici italiane. E’presentatrice di spettacoli musicali e speaker radiofonica.
Mara Tanchis inizia i suoi studi musicali frequentando il conservatorio a Bologna,decide poi di trasferirsi a Roma, dove frequenta il Conservatorio e ha l’occasione e l’onore di esibirsi per Papa Giovanni Paolo II .Muove i primi passi nel mondo della musica proponendosi a dei provini ed iniziando con alcune esibizioni. A Roma entra alla Overlook Italia ed ha finalmente modo di affermarsi e far apprezzare a pubblico e critica la sua voce di soprano. Nel 2006, con le amiche Stefania Francabandiera e Giorgia Villa, due soprani che condividono con lei gli stessi obbiettivi artistici, da vita al progetto musicale Appassionante. Il trio “Appassionante” che in 16 anni di attività ha percorso pian piano la via che porta alla notorietà. Grazie a un repertorio originale che ha il suo punto di forza nella rivisitazione della musica lirica in chiave pop. Il trio ha lo scopo di portare una preparazione e cultura classica nel mondo del pop e dimostrare che la convivenza è possibile. Nel 2006 il gruppo pubblica a Berlino, con l’etichetta discografica JMC Music, il primo disco, dal titolo Appassionante. Accolto con favore dalla critica, sancisce l’inizio di un percorso musicale che porta verso la piena affermazione. Si susseguono quindi gli impegni televisivi, in Germania così come nelle reti Rai, e si susseguono anche le esibizioni, che raggiungono i palcoscenici di mezza Europa. Il trio si è fatto notare anche nel mondo puramente lirico con una rivisitazione del Nessun Dorma di Puccini che a detta della critica rimarrà negli annali della storia della lirica.Il repertorio spazia dalla classica al pop, passando per i musical. L’elenco, parziale, comprende l’aria “Largo al Factotum” dal Barbiere di Siviglia di Rossi, alla “Habanera” della Carmen di Bizet, ancora “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini e “Voi che sapete” dalla Nozze di Figaro di Mozart, senza tralasciare gli altri giganti della musica lirica italiana come Verdi e Bellini, e dunque anche su arie tenorili. Dai musical vanno citati “Don’t cry for my, Argentina” e il “Fantasma dell’opera”. Infine la musica pop: il trio Appassionante si diverte a interpretare i Queen (We are the champions o Show must go on), John Lennon (Imagine), Liza Minnelli (New York New York), ma anche Maledetta Primavera (Loretta Goggi) o Nel blu dipinto di Blu (Domenico Modugno).
«Spaziamo davvero tanto – osserva Mara – e questo è uno caratteristica delle nostre esibizioni. In cui portiamo ovviamente il bagaglio forte della nostra italianità, che viene apprezzata in tutto il mondo». .

Battteria

Ha studiato per 10 anni batteria con il Maestro Andrea Bonioli presso la scuola di musica “Teatro de l’Ascolto”. Successivamente ha seguito per un anno il corso di batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il Maestro Roberto Gatto.
Attualmente studia Batteria Pop presso il Saint Louis College of Music di Roma con il maestro Claudio Mastracci. Segue inoltre presso quest’ultima scuola i corsi di musica elettronica e ingegneria del suono. Ha suonato/suona la batteria con numerose band emergenti e cover band tra cui: Red Hot Chili Pampers, Sound in Progress, The Bennets, I Dei Degli Olimpo, Unknown trio.
É corista/cantante titolare presso i seguenti cori: Coro Cantering, Grifoncoro, Flowing Chords.
Ha partecipato a numerosi eventi/festival sia come fonico che come videomaker e ha esperienza in entrambi i campi. Ha lavorato come fonico e videomaker per associazioni culturali come “Decanto” e “Nuova Consonanza”

Violino

Leonardo Mazzarotto, nato a Roma nel 1998, ha intrapreso lo studio del violino all’età di dieci anni.
Nel 2022 si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Maurizio Pepe e del M° Antonio De Secondi.
Ha frequentato corsi di alto perfezionamento musicale tenuti da Mariana Sirbu, Shalom Budeer, Francesco D’Orazio, Sergey Girshenko, studiando regolarmente violino e musica da camera con il M° Marco Fiorentini presso l’Accademia Internazionale di Musica AIM Roma.
Ha tenuto recital e concerti in diverse città italiane, presso sedi quali il Teatro Regio di Parma, il Teatro Ghione di Roma, il Teatro Palladium di Roma, la Sala Accademica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il Castello Caetani di Sermoneta, Palazzo Piacentini a San Benedetto del Tronto, il Museo “Maxxi” di Roma, il Teatro “Franco Parenti” di Milano.
È inoltre vincitore del primo premio al Concorso Musicale Internazionale “Napolinova” e del primo premio assoluto al Premio Musicale Giovani Talenti, indetto dal Rotary Club di Roma Olgiata.
Ha fatto parte di numerose orchestre, tra cui la “Juniorchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con questa formazione si è esibito presso diverse sedi, tra le quali la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, la Camera dei Deputati, Villa Dorja Pamphili, Palazzo Barberini.
Ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale, quali Antonio Pappano, Shlomo Mintz, Mario Brunello, Francesca Dego, Anna Tifu, Fabio Biondi. Si è esibito in diversi programmi televisivi, come “Canzone segreta” e “La Prima Volta”, entrambi in onda su Rai 1. Dal 2019 è protagonista della serie televisiva di successo “La Compagnia del Cigno” di Ivan Cotroneo, prodotta da Indigo Film e Rai Fiction e trasmessa da Rai 1.
Ha pubblicato, inoltre, due raccolte di poesie: “In ascolto” (La nave di Teseo, 2021) e “Un silenzio resta” (Pagine, 2015).

Violoncello

Marco Damiani ha iniziato i suoi studi a Roma sotto la guida del M°Giuseppe Selmi, diplomandosi poi brillantemente con il M°Arturo Bonucci, che ha seguito nei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese, dove ha conseguito il Diploma del Corso Violoncellistico Triennale di Alto Perfezionamento. Nel Marzo del 2008 si è poi laureato in violoncello con il massimo dei voti e la lode.
Ha inoltre partecipato ai corsi di violoncello e Musica da Camera tenuti da Giacinto Caramia, con il M°Alain Meunier presso l’Accademia Chigiana di Siena e a Parigi, dal 1994 al 1995, con il M°Frans Helmerson presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Santander (1996) e con il M°Enrico Dindo a Todi e a Bobbio dal 1999 al 2000. Ha fatto parte di diverse Orchestre da camera e sinfoniche, tra cui I Virtuosi di Roma, l’Orchestra della Rai di Roma, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra dell’International Chamber Ensemble, con cui  ha collaborato dal 2003 al 2018 come secondo violoncello.
Ha vinto una borsa di studio concessa dall’Accademia Chigiana di Siena, ed è stato premiato in diversi concorsi tra cui: l’AMA Calabria, il Concorso di Caramanico Terme, il Concorso “Il solista con l’orchestra” di Pescara, il Concorso “F.Schubert”. E’ insegnante di violoncello, presso la Scuola di Musica del Teatro de L’Ascolto di Roma, di cui è anche Direttore Artistico, e dal 2005 al 2008 ha insegnato presso i Corsi di Perfezionamento di Norcia. Si è esibito a Nizza (Auditorium Baia des Anges), a Palma di Maiorca (Chiesa di S.Filippo Neri), presso la Sala Greppi di Bergamo, il Teatro Verdi di Terni, il Castello Ursino di Catania, l’Asam di Siracusa e gli Amici della Musica di Novara. A Roma presso l’Auditorium della Rai, l’Auditorium di S.Cecilia, la Sala Nervi della Città del Vaticano, l’Auditorium dell’Università Cattolica, il Teatro Argentina, Teatro Nazionale, Teatro Brancaccio, Teatro Manzoni, Teatro Ghione, Teatro de L’Ascolto, Sala Borromini, Ambasciata del Brasile e Sala Casella. Ha al suo attivo numerosi concerti come solista (nel Concerto di Haydn in do maggiore), e anche in Duo con il violino o con il pianoforte, e ha fatto parte del Trio Orpheus, Ravel Piano Trio, Trio dell’Accademia Musicale Romana, Trio Shostakovich e Roma Piano Trio, con cui ha inciso un CD nel 2004 per l’etichetta tedesca Genuin con musiche di Smetana e Shostakovich.
VIDEO YOU TUBE ( CD ROMA PIANO TRIO ) 
Video1  :  https://www.youtube.com/watch?v=1I50dagQCSY
Video2https://www.youtube.com/watch?v=3RdkX_Bbysw
Inoltre ha partecipato, nel 2006, alla produzione di un CD, come violoncello solista dell’Ensemble Metamorfosi,con musiche di Vivaldi e Piazzolla (Le Quattro Stagioni). Dal 2011 è primo Violoncello dell’Ensemble di violoncelli Edoné, con cui ha eseguito ad Ottobre 2012 presso l’Ambasciata del Brasile di Roma, la Prima e Quinta Bachianas Brasileiras di Villa –Lobos e a Marzo 2013 per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana la Prima esecuzione assoluta di Passio di P.Cascioli e una trascrizione per quartetto di violoncelli della Quinta Suite di J.S.Bach per violoncello solo, ed il Concerto è stato registrato dalla Rai , Radio 3 Suite.
Dal 2012 è primo Violoncello e cofondatore del “L’Arco magico Chamber Orchestra” diretta dal M.° Antonio Puccio (www.antoniopuccio.it) con la quale è stato realizzato un video dello Stabat Mater e i Salve Regina di G.B. Pergolesi con le soliste Diletta Rizzo Marin, Silvia Frigato e Anna Konovalova, presso il Duomo di Orvieto nel Giugno 2013 (registrazione live del concerto).
VIDEO YOU TUBE: https://www.youtube.com/watch?v=dbC6rYNh2UM
Sono stati realizzati nel 2015 e 2016 tre video con l’integrale dei 12 Concerti Grossi Op. 6 di G. F. Haendel che sono stati trasmessi dal Canale Sky Classica a Giugno , Luglio 2016 e Dicembre 2016 VIDEO YOU TUBE : https://www.youtube.com/watch?v=AsTZDfG99fs
Con “L’Arco magico Chamber Orchestra” ha partecipato ad Ottobre 2017 al Festival Internazionale di Musica Sinfonica di Algeri. Suona un violoncello Italiano della seconda metà del Settecento .

Laboratori di Musica d'Insieme

Nato a San Severo ( Fg) ma residente a  Roma, studia Chitarra Moderna presso la Guitar School di Gianni Cataleta e partecipa a vari seminari tra cui "JAZZ IN RODI", un Seminario organizzato dal Conservatorio di  Rodi Garganico, e tenuto da diversi docenti tra cui il Contrabassista Gianluca Renzi (Docente della ST. LOUIS di Roma) e il Batterista J. Arnold (Docente dell’Università della Musica di Roma). Ha partecipato ad un corso di formazione per Orchestra di Musica Leggera, tenuto dalla Scuola Ludovico da Victoria di Roma e, diretto dal Maestro Roberto Pregadio.
Attualmente insegna privatamente e presso l’associazione Santi Pietro e Paolo e il Teatro de L’Ascolto.
Con la Jazz Big Band diretta dal Maestro Roberto Pregadio si è esibito in vari locali di Roma. Collabora in qualità di Endorser con la Bulk (www.bulkmusic.it) Ha suonato con la FRETZ Orchestra, un’orchestra di 80 chitarre, con  la partecipazione di Stef Burns alla chitarra solista. Ha partecipato con la band KINGCROW all'European Mini Tour, come sostituto del chitarrista ufficiale della band Ivan Nastasi. E’ autore dei metodi per chitarra: Corso di Chitarra (Elementi base), L’improvvisazione: da dove cominciare e Suona e Crea le melodie con la chitarra  pubblicati dalla GDE  edizioni musicali. Ha partecipato allo spettacolo teatrale “Mi chiamo Rachel Corrie”, tratto dai diari di Rachel Corrie con la regia di Marta Paganelli. Si esibisce  in vari locali di Roma tra cui Geronimo, Crossroads, Jailbreak, Locanda Blues, Locanda Atlantide, Collabora attualmente con il compositore calabrese Francesco De Diego con cui ha inciso vari album. 

Corso di Yoga

All'età di 4 anni inizia il percorso di studio della danza manifestando da subito il suo amore per il lavoro di ricerca ed ascolto del corpo.

Dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria comincia ad interessarsi alla conoscenza delle discipline olistiche e si diploma nel 2001 come Operatrice Shiatsu metodo Namikoshi (501 ore di formazione) e nel 2003 come Naturopata (corso triennale). Si avvicina nel 2002 alla pratica dello Yoga facendo esperienza di vari metodi con diversi insegnanti. La sua passione la spinge ad approfondire lo studio di questa disciplina così, nel 2019 inizia a frequentare il corso triennale per Insegnanti Yoga nella scuola Yogadharma di Bracciano.

Dopo aver conseguito il diploma da Insegnante ottiene anche il diploma di Istruttore Yoga della Federazione Opes ed inizia subito ad insegnare.

Continua il percorso di studi con una ulteriore formazione di 200 ore come Yoga Teacher Training riconosciuta da Yoga Alliance presso la scuola Kavaalya.

Frequenta spesso moduli di formazione continua per insegnanti yoga nella scuola Atma Yoga.

Ad Ottobre 2023 inizia un corso di formazione per Insegnanti di Yoga Nidra. Il suo impegno ogni giorno è quello di trasmettere con cura ed attenzione gli Insegnamenti dello Yoga e aiutare i suoi studenti a trovare il benessere interiore e mantenerlo nella vita quotidiana.